Torna alla pagina home


Internship Espansione Internazionale

Organizzazione: ActionAid International
Luogo di lavoro: Milano (Milano)
Regione: Lombardia
Settore: No profit
Professione: Altro
Numero posizioni richieste: 1
Pubblicazione: 07/06/2017
Scadenza: 05/10/2017

 

ActionAid è un’ organizzazione internazionale non governativa che implementa progetti di cooperazione internazionale in circa 45 paesi del mondo.

Siamo presenti in Italia da 25 anni lavorando per produrre cambiamenti nelle relazioni tra comunità povere ed escluse e le istituzioni nazionali ed internazionali. Il quadro di riferimento dei diritti umani ci guida nel lavoro per una ripartizione più equa delle risorse e le opportunità di sviluppo per tutti.



ActionAid è un’organizzazione internazionale non governativa che implementa progetti di cooperazione internazionale in oltre 40 paesi del mondo.

Siamo presenti in Italia da oltre 25 anni lavorando per produrre cambiamenti nelle relazioni tra comunità povere ed escluse e le istituzioni nazionali ed internazionali. Il quadro di riferimento dei diritti umani ci guida nel lavoro per una ripartizione più equa delle risorse e le opportunità di sviluppo per tutti.

 

ActionAid cerca una persona interessata a svolgere uno stage semestrale nell’ambito del lavoro di espansione internazionale (Dipartimento del Segretariato Generale) a partire da luglio 2017.  

Questo stage si configura come un’esperienza altamente formativa ed offre un’occasione per conoscere da vicino il lavoro di una ONG internazionale.

 

Nel 2014, il Segretariato Internazionale di ActionAid ha delegato ad ActionAid Italia l’implementazione della priorità No. 7 della strategia internazionale relativa all’espansione internazionale della federazione. ActionAid Italia sta dunque portando avanti processi di espansione e rafforzamento della sostenibilità della federazione in Indonesia, India, Spagna e Svizzera, in un’ottica di aumentare la mobilitazione di risorse a livello internazionale in favore della mission di ActionAid e di accrescere l’influenza politica e l’impatto programmatico a livello globale.

 

L’intern avrà l’opportunità di esplorare varie aree di lavoro all’interno del Segretariato Generale, supportando il Coordinatore dell’Espansione Internazionale, in particolare:

  • nel follow-up del lavoro di avvicinamento e progressiva affiliazione del partner spagnolo, sia in Spagna che nei Paesi in cui abbiamo presenza comune;

  • nella gestione di attività di comunicazione, monitoraggio e radicamento legate alla presenza di ActionAid in Svizzera: e.g. piano editoriale e news per il sito web organizzazione e follow-up delle attività di networking finalizzate al radicamento sul territorio, supporto all’organizzazione e sviluppo di attività educative nelle scuole, monitoraggio e reportistica interna, eccetera;

  • in attività di ricerca legate al contesto svizzero delle scuole, del finanziamento per attività legate allo sviluppo territoriale, della cooperazione svizzera;

  • nel supporto all’organizzazione degli incontri di governance di ActionAid Switzerland;

  • nell’organizzazione di briefing e debriefing dello staff coinvolto in trasferte internazionali legate alla Priority 7 – Espansione Internazionale;

  • nell’organizzazione di trasferte internazionali e preparazione di documenti;

  • nel monitoraggio delle spese relative all’espansione internazionale.

 

Requisiti essenziali:

  • laureato/a o diploma di Master in discipline umanistiche, giuridico-economiche o politico-sociali;

  • ottima conoscenza della lingua inglese (parlato e scritto);

  • buone capacità  redazionali, di analisi e di sintesi;

  • buona conoscenza del pacchetto office e capacità d’orientamento nella navigazione informatica;

-    capacità di lavorare in autonomia e in team;

-    predisposizione al lavoro d’ufficio;

-    capacità di apprendere rapidamente e rendersi operativo/a;

-    capacità di gestione del tempo e dell’organizzazione del lavoro;

-    versatilità, motivazione, precisione, puntualità e affidabilità.

A parità di competenze sarà valorizzata la conoscenza della lingua tedesca a livello ottimo o madrelingua (parlata e scritta).

 

Informazioni tecniche:

Lo stage si svolgerà nella sede di Milano (via Alserio, 22) con un impegno full time per 5 giorni alla settimana.  Lo stage prevede un rimborso spese per i giorni di presenza in ufficio. 

 

La raccolta dei CV terminerà il il 21 giugno 2017

 

Per candidarti compila il form al link https://goo.gl/forms/XPw8SVNsvigaV8Tv2



Per avere una consulenza orientativa personalizzata e gratuita vieni in uno dei nostri sportelli

Ivrea Trento Milano map of GH site